Search   You are here:  Chi siamo ?SezioniSezione di Novara  
   Informazioni e Brevi Riassunti Riduci  
     
Syndicate   Stampa   
   Sostienici e Vita Associativa Riduci  
Sostienici anche tu ! Fai una donazione - sabato 21 febbraio 2015

DIVENTA SOCIO E SOSTIENICI

 

 

     

Chiunque può diventare Socio con soli 15 euro oppure sostenerci con contributi spontanei utilizzando; Bonifico sul C/C Bancario intestato ad ANPANA Onlus sezione di Novara Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente IBAN  IT87C0335901600100000004176 Banca Prossima
Tali contributi sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi.

E' possibile donare il 5 x 1000 CF. 94054680031

La Sezione Provinciale di Novara, è gestita dal Presidente Emanuela Zonca, con l'appoggio dell 'Ispettore Regionale Francesco Ragusa nonché Comandante Provinciale delle Guardie Ecozoofile. Per entrare a far parte delle Guardie Ecozoofile devi iscriverti come Socio Operativo e compilare la relativa documentazione per l'ammissione al corso come Aspirante GEZ ; partecipare al corso di formazione della durata di 6 mesi ; superare positivamente l'esame (scritto e orale) e divenire così una Aspirante Guardia ; successivamente praticare lo stage di affiancamento e tirocinio ; in un secondo momento se sussistono i requisiti l' Associazione provvederà poi a richiedere all' Autorità competente il Decreto di Nomina a Guardia Particolare Giurata.

Clicca sul logo, entra nella pagina Facebook e chiedi l' amicizia

Corso di aggiornamento e Formazione per Dirigenti ANPANA del Nord Italia Sassuolo (Modena) 26 ottobre 2014

Si è svolto lo scorso 26 ottobre 2014 in Emilia Romagna (Sassuolo) (Mo) il primo corso di Formazione e aggiornamento per i Dirigenti delle Guardie Ecozoofile ANPANA. Il corso ha visto una folta partecipazione dei Dirigenti e dei rispettivi Legali rappresentati che, per 8 ore, hanno attentamente ascoltato le materie inerenti una giusta leadership e un buon management. perchè anche nel Volontariato oggi è necessario possedere tali doti e qualità. Il corso prevedeva una buona interazione tra corsisti e Docenti che, in modo preciso, hanno fornito tutte le opportune risposte, soprattutto quando è stata affrontata la tematica delle attività di Polizia Giudiziaria e di interpretazione di reati. Presto saranno organizzati altri corsi specifici affrontando le diverse materie di competenza.

11° Raduno Nazionale Guardie ANPANA Cervia (Ravenna) 10-11-12 Maggio 2013

Si è concluso il XI Congresso Nazionale ANPANA a Cervia. Molto soddisfatto il Presidente Nazionale in quanto ANPANA è cresciuta molto negli ultimi anni e abbiamo sviluppato progetti importanti che ci proiettano nel futuro. La formazione è fondamentale per le nostre Guardie Ecozoofile che hanno il compito di prevenire i reati ai danni degli animali a la promozione della cultura del rispetto e della tutela. proprio in quest'ambito, il Giudice Maurizio Santoloci, in veste di relatore ha parlato di reati ambientali e a danno degli animali e delle accortezze nella redazione del materiale documentale e fotografico di supporto ai sequestri. Anche le Guardie dell' ANPANA hanno partecipato agli aggiornamenti


 
Nuova Sede del Comando Provinciale ANPANA di Novara - domenica 18 novembre 2012
 

 

Sala Presidenziale


Segreteria

Sala Riunioni

 
     
Syndicate   Stampa   
   I nostri esperti rispondono Riduci  

Nella nostra Sezione Provinciale sono attivi Operatori dei settori : Animali d'affezione, Educatore cinofilo, Allevamenti, Prtotezione Civile, Veterinaria, Animali esotici e Ambiente.


 

 VEDI IL VIDEO CLICCA SULL' IMMAGINE

 

PARTE PRIMA

PARTE SECONDA

Un ringraziamento va a TELECITY TORINO per averci ospitato negli studi di Mirafiori. Il caro amico Paolo Roggero ha interagito con noi durante la trasmissione in diretta ARIA PULITA. Su sua richiesta l'invito è stato dal nostro Presidente gradito e accettato. Continua tutt' ora la collaborazione con Paolo. Puoi vedere l' intervista cliccando sul logo della TV.

 

 VEDI IL VIDEO CLICCA SULL' IMMAGINE

 

Un ringraziamento a RADIO ONDA GREEN per aver intervistato la Presidente dell' ANPANA di Novara. ONDA GREEN è il programma dedicato all' Ambiente, Energie Rinnovabili, Risparmio Energetico e tante notizie e consigli verdi. Davide e Antonio con professionalità e simpatia hanno trasformato l'intervista in una piacevole chiacchierata tra amici con scambio di informazioni sulle attività dell' Associazione spaziando dalla Vigilanza ai Progetti. Puoi ascoltare l' intervista cliccando sulla foto.

 

 CLICCA SULL' IMMAGINE PER ASCOLTARE L'INTERVISTA

Un ringraziamento va a BLU RADIO per aver intervistato telefonicamente il Presidente dell' ANPANA di Novara Emanuela Zonca. Colloquio ricco di informazioni e riferimenti sulle nostre attività. Puoi ascoltare l' intervista cliccando sul logo della radio.

 

  CLICCA SULL' IMMAGINE PER ASCOLTARE L'INTERVISTA

Un ringraziamento al Direttore Pietro Costanzo ed all' amica Ramona per aver intervistato la Presidente dell' ANPANA di Novara. "Noelife.it è il nuovo magazine online dedicato al mondo animale. all' interno di questo sito si può leggere di attualità dall' Italia e dal mondo, conoscere come migliorare la qualità di vita del tuo animale attraverso la nuovissima sezione dedicata al benessere. Inoltre si possono scoprire le novità scientifiche, le curiosità degli animali zoomando sulle loro caratteristiche fisiche più intriganti attraverso la sezione anizoom e molto altro ancora.." Puoi ascoltare l' intervista cliccando sulla foto qui sotto

 

 CLICCA SULL' IMMAGINE PER ASCOLTARE L'INTERVISTA

 

ANPANA Novara ringrazia Puntoradio 96 per averci ospitato negli studi di Fontaneto D'Agogna. Alessandro Carini ha invitato e intervistato durante la trasmissione radiofonica  " Pausa caffè" il nostro Presidente Provinciale. Circa 40 minuti di piacevole chiacchierata : impegni associativi, progetti, compiti delle Guardie. Per vedere la video intervista clicca sulla foto.

 

 VEDI IL VIDEO CLICCA SULL' IMMAGINE

 

 

ANPANA a Roma per la riforma di Legge sugli animali

19 Aprile 2011, In rappresentanza di ANPANA Nazioanale,Emanuela Zonca ( Responsabile Nazionale Redazione stampa dell' Associazione ) e l' Avv. Maria Morena Suaria ( Responsabile Legale Nazionale dell' Associazione ) sono state convocate in audizione informale presso l'aula della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati. L'esaminatore delle proposte per la riforma della Legge 281/1991 è un Comitato ristretto il cui coordinatore è l' On. Gianni Mancuso. Fra le nostre proposte avanzate ricordiamo : per le condanne penali inserire tra i lavori socialmente utili quelli presso i canili, il contatto con gli animali diventa fonte di recupero sociale ; inserire il divieto di detenere animali da parte di soggetti socialmente pericolosi e/o recidivi ai reati di maltrattamento, uccisione e abbandono ; ampliamento del concetto di animale d' affezione ; incentivare il commercio di farmaci non testati sugli animali ; ......... e molte altre proposte.  


     
Syndicate   Stampa   
   Novara città Animal Friendley Riduci  

 

Le strutture del Comune di Novara che hanno aderito sono già 22 albergatori e oltre 60 esercenti. Sia i proprietari delle strutture sia i turisti con i propri animali potranno avere la garanzia di offrire e ricevere tutto quello di cui necessitano gli amici a 4 zampe per stare bene. Questa vetrofania, apposta all' entrata del locale aderente attesta la disponibilità a consentire l'accesso degli animali.

Per entrare e vivionare la lista degli aderenti clicca nello spazio dedicato in alto a sinistra....

Animali ben accetti nelle strutture alberghiere novaresi. Lo sancisce il Protocollo d' Intesa che il Comune ha siglato con ANPANA per promuovere il territorio. Anche in funzione di diminuire il fenomeno del randagismo.

La città di Novara è attenta agli animali tanto che il Ministero del Turismo ha deciso di premiarla come "Comune Animal Friendly". Si tratta di un premio per la qualità della vita che la città offre hai suoi animali. Le strutture alberghiere, extra alberghiere e ristorative che si sono rese disponibili, sono inserite nel sito www.turistia4zampe.it per offrire accoglienza anche agli animali. Questo in funzione di uno sviluppo turistico della città. In collaborazione con l'Assessorato all' Ambiente e con l'assessorato al Turismo l' Associazione ANPANA di Novara ha siglato un Protocollo d'Intesa finalizzato a gestire il Progetto nella campagna "IO AMO NOVARA" Agli esercenti aderenti viene consegnata la vetrofania con la quale si comunicherà che l ristorante o l' hotel in questione consentono l'accesso in compagnia di un animale d'affezioni.  Ai gestori vine messo a disposizione un vademecum al fine di fornire le corrette informazioni legate al comparto igienico sanitario ; un ulteriore guida è distribuita ai turisti per fornire le indicazioni di aree sgambamento, parchi, veterinari, toelettature e negozi di accessori per animali.  

Per entrare Clicca sulle immagini.

ANPANA NOVARA ospite di CGTV CHANEL "Un goal per Haiti" Solidarietà Nerviano (MI) insieme alla Nazionale Calcio TV

ANPANA Novara ospite al Convegno Interregionale "Salviamo lo Scoiattolo rosso"

  

L'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticno e del Lago Maggiore ha invitato le Guardie Ecozoofile a partecipare al Convegno in quanto Operatori sul Territorio per la Vigilanza anche della Fauna Selvatica autoctona. Lo scoiattolo rosso rischia l'estinzione a causa dell'introduzione nel nostro territorio dello scoiattolo grigio proveniente dall'America; specie aliena che mette in pericolo la nostra Biodiversità. Grazie a questo Convegno è nata la collaborazione tra ANPANA Novara e il Dr. Bertolino ( DIVAPRA Università degli Studi di Torino ) che segue il progetto LIFE per la conservazione dello scoiattolo rosso. Sino ad oggi sono 5 gli esemplari di scoiattolo rosso e un esemplare di scoiattolo grigio recuperati dall' Associazione. 

     
Syndicate   Stampa   
   Esperienze e professionalità Riduci  
ANPANA Novara ha la sua Carta Servizi - domenica 5 gennaio 2014

 
ANPANA Novara al Corso di formazione Regionale per le Guardie Ecozoofile - domenica 7 aprile 2013

Castagnito (CN) marzo 2013 Alcuni Agenti della Sezione ANPANA Novara hanno raggiunto i colleghi del Piemonte a Castagnito (CN) per seguire un Corso di aggiornamento per le basilari nozioni di Polizia Giudiziaria. Ampio scenario tra le colline con animali e cascine dove in simulazione si ricordano le principali operazioni di PG. dall'accertamento iniziale all'esecuzione dei rilievi fotografici con relativo verbale. Dall'accertamento concreto del maltrattamento alla compilazione della documentazione (Verbale spontanee dichiarazioni, Verbale di sequestro, Elezioni di domicilio e Comunicazione di notizia di Reato) dalla convalida del sequestro alle verifiche presso il custode giudiziario. Preparazione e professionalità sono alla base dei nostri interventi.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER IL RECUPERO DI AVIFAUNA FERITA O IN REALE STATO DI PERICOLO

Dal 2011 è in atto la Collaborazione tra la polizia Provinciale di Novara e ANPANA Novara per il supporto nel recupero di nidiacei feriti o in reale stato di pericolo. Presso il CRFS La Fagiana di Pontevecchio (MI) Le Guardie ANPANA hanno seguito un corso di approffondimento sulle modalità di recupero dei selvatici sia nidiacei che piccoli mammiferi. Si sono apprese nozioni di base per il recupero dei pulli, le situazioni di rtovamento di nidiacei feriti o in reale stato di pericolo, per il ritrovamento di nidiacei sani, anche se ancora incapaci di volari e non in pericolo. Suggerimenti sul primo soccorso o alimentazione di emergenza.  

 
Guradie Ecozoofile dell ANPANA Novara ai corsi per aggiornare la loro formazione professionale. - domenica 15 luglio 2012

 

Nonostante la presenza da anni sul territorio per la vigilanza zoofila, la professionalità e la preparazione degli Agenti non finisce mai. Nonostante l' estate non è mancato l' appuntamento al corso di VLS - Veterinary Life Support per i propri animali domestici. Come nel campo umano il BLS - Basic Life Support ha contribuito a salvare moltissime vite in attesa di un ambulanza o di un medico, il "Primo Soccorso Veterinario per Cani e Gatti" permette in caso di ferimento o malattia del cane o del gatto di stabilizzare le condizioni e i parametri vitali dell' Animale fino all' intervento qualificato di un veterinario, di un infermiere veterinario o di un' ambulanza veterinaria .L' Associazione Europea TEM con medici veterinari e tecnici del soccorso ha gestito 8 ore di corso con prove teoriche e pratiche presso la struttura della Cascina Crimea in Cavagliano. Al termine del corso è stato rilasciato un attestato ed un brevetto. Questo 1° livello è indirizzato ai possessori di cani e gatti che vogliono conoscere alcuni consigli partici e linee guida generali sulla gestione dell emergenza veterinaria.

 
Materiale ingombrante e tossico ritrovato - domenica 12 giugno 2011

 


 

 

 
     
Syndicate   Stampa   
   Informazioni Utili Riduci  
Informazioni utili - domenica 12 gennaio 2014

 

 

L'amica Paola attende tutti i nostri Soci per una toelettatura attenta e curatdi tosatura, taglio forbice, snodatura, slanatura, bagno medico, taglio unghie, pulizia orecchie.

 

Per inostri ospiti delle Sezioni ANPANA di tutta Italia che vengono a trovarci a Novara abbamo scelto La Buona Accoglienza del B&B "Il Broletto" nel cuore di Novara. Una struttura accogliente e moderna con servizio navetta. Camere confortevoli e spaziose con sala per colazione sala di lettura e relax.

 
ASL Novara SIAV - domenica 13 marzo 2011


 
Riflessioni - sabato 12 marzo 2011

Gli animali si capiscono senza parlarsi, gli uomini si parlano senza capirsi.............

Verrà il giorno nel quale gli uomini conosceranno l' anima degli animali e uccidere un animale sarà considerato un delitto come oggi lo è uccidere un uomo.

 
Settore Tutela Equini ANPANA Nazionale - sabato 14 agosto 2010

 
Finalmente una clinica veterinaria all' avanguardia anche a Novara - sabato 6 febbraio 2010

 

Direttore Sanitario Dott. Giorgio Neri. e-mail info@istitutoveterinarionovara.it  www.istitutoveterinarionovara.it   

Un importante servizio è la diagnostica per immagini supporto alla valutazione clinica 

 
Servizio gratuito di pubblica utilità che consente di geo-localizzare : studi, cliniche, ambulatori, ospedali autorizzati ad erogare prestazioni medico veterinarie si consiglia di aggiornare anche il navigatore satellitare per raggiungere la struttura più vicina secondo il percorso migliore. clicca sull' immagine per entrare nel sito.

 

 
Tavolo di coordinamento per gli interventi sui bocconi avvelenati - giovedì 10 dicembre 2009

Come è noto il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali allo scopo di prevenire i rischi diretti per la salute dell'uomo, degli animali nonché quelli derivanti dalla contaminazione ambientale, con Ordinanza del 18-12-2008 ha stabilito norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati. Il provvedimento vieta la detenzione l'utilizzo e l'abbandono di qualsiasi alimento preparato in maniera tale da poter causare intossicazione o lesioni a chi le ingerisce e prevede l'obbligo, per il proprietario o il responsabile dell'animale deceduto per avvelenamento di segnalarlo alle autorità competenti. A tal riguardo la Prefettura di Novara ci ha invitato a far parte di un "Tavolo di Coordinamento" per la gestione degli interventi da effettuare e per il monitoraggio de fenomeno stesso. Da oggi è in funzione questo Tavolo al quale partecipano anche altre Associazioni ed Enti competenti : in caso di dubbi o segnalazioni rimaniamo a disposizione per chiarimenti.   

pallina1.gif

Pallina da tennis piena di veleno TENERE IL CANE AL GUINZAGLIO SIGNIFICA ESSERE IN GRADO DI CONTROLLARE COSA PORTA ALLA BOCCA ED EVITARNE L' INGERIMENTO

 

 
     
Syndicate   Stampa   
   Links Riduci  
     
Syndicate   Stampa   
   A.N.P.A.N.A. NOVARA COMANDO PROVINCIALE GUARDIE ECOZOOFILE Riduci  
Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente
 Protezione Civile e Ambientale - Guardie Ecozoofile

SEZIONE E COMANDO PROVINCIALE DI NOVARA

Diventa Socio con solo 15 euro e/o Sostienici con contributi spontanei utilizzando Bonifico sul C/C Bancario intestato ad A.N.P.A.N.A. Onlus Novara sezione di Novara Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente Codice IBANIT87C0335901600100000004176 Banca Prossima  - Tali contributi sono deducibili.    C.F 94054680031 Per donazione 5 x 1000. Contatti 348.1759216 - 388.1980189

     
Syndicate   Stampa   
   Sezione e Comando Provinciale di Novara Riduci  

AIUTACI A PROSEGUIRE LA NOSTRA ATTIVITA' PER SALVARE GLI ANIMALI IN DIFFICOLTA', FERITI O ABBANDONATI, SENZA DISTINZIONE DI RAZZA O TIPOLOGIA. DONA IL TUO 5 X 1000 ALL' ANPANA NOVARA ONLUS INSERENDO IL C.F. 94054680031 NELL' APPOSITA CASELLA DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. NON E' UN COSTO O UNA TASSA AGGIUNTIVA GRAZIE PER LA DONAZIONE

 

 

Tutte le immagini ed i testi contenuti nel sito sono proprietà di ANPANA Novara il loro utilizzo può essere concesso previa richiesta scritta. 

Su richiesta si fornisce il Progetto per l'anno scolastico 2014 - 2015 che può essere richiesto telefonando al 348.1759216  

Con iniziativa congiunta del Ministero dell'Ambiente e del Ministero dell'Istruzione, l'educazione ambientale approda nelle scuole italiane. Tra gli argomenti del nuovo insegnamento obbligatorio c'è anche la tutela degli animali. 

Già la Legge del 20 luglio 2004 n.189 prevede incontri tra le scuole e le associazioni protezionistiche per l'integrazione di programmi didattici nelle scuole di ogni ordine e grado, in modo da poter fornire agli alunni un'educazione in materia di etologia degli animali e sopratutto al loro rispetto, così come recita l'art.5 della stessa Legge.

"LA DIVERSITA' E' UNA RICCHEZZA CHE VA RISPETTATA"

Il Presidente dell' ANPANA di Novara Emanuela Zonca presenta in questo breve spazio come si svolge il progetto: inizialmente le Guardie ANPANA tengono lezioni nelle scuole che ne fanno richiesta (prima di trascorrere la giornata al centro cinofilo). Gli incontri multidisciplinari con gli insegnanti delle classi coinvolte e un'attività frontale svolta con gli alunni permettono di motivare i ragazzi e proporre riflessioni e connessioni con le varie materie studiate a scuola e le materie zoofile proposte (animali selvatici, esotici, domestici, caccia, pesca, equini, allevamenti e trasporto animali, leggi e regolamenti). Gli spunti sono riflessioni e opinioni in merito al giusto atteggiamento da tenere nei confronti degli animali nel rispetto della loro diversità. Successivamente gli alunni potranno conoscere direttamente alcuni piccoli animali che per l'occasione avranno il ruolo di insegnanti d'eccezione (in base alla disponibilità del momento : Furetti, Tartarughe, Cavie, Conigli, Uccelli e Cani. Con gli animali si insegnerà l'equilibrio tra vita famigliare ed animalità. Si promuovono atteggiamenti consapevoli al rispetto dei diritti degli animali e informare sulla legislazione vigente. 


Nell'anno scolastico 2009 - 2010 è iniziato il percorso di Didattica nelle scuole che prosegue anche nel 2015. Hanno preso parte alle lezioni ed hanno seguito il nostro Progetto : l'Istituto Comprensivo "M.Soldati" Orta San Giulio Scuola Primaria Pettenasco (NO), Istituto Comprensivo "Duca D'Aosta" Scuola Primaria "Bollini" Novara (Associazione Matita Blu Onlus) e Scuola Primaria "Papa Giovanni XXIII". Passando per il "Grest Estivo 2011" Terdobbiate (NO). Si è incontrato altresì : Scuola Materna e Primaria Cureggio (NO), Scuola Primaria "Don Saino Cerano (NO) e Plesso Scuola Materna Cerano (NO). Continuano la lista : Scuola Primaria Casalvolone (NO), Istituto Comprensivo Scuola "A.Peretti" Vignale Novara, Scuola media Varese, Scuola Primaria "Pertini" Oleggio Castello (NO), Scuola Primaria Cameri (NO), Scuola Primaria Bazzoni Torrion Quartara (NO), Scuola Primaria S.Pertini Veveri (NO). Istituto Comprensivo "Fornara - Ossola" Scuola Primaria "Don Milani" Novara. Scuola Primaria "Roncaglioni" Cameriano (NO), Istituto Comprensorio i Momo Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria (Vaprio D'Agogna, Suno, Cavaglio D'Agogna, Fontaneto D'Agogna, Cressa, Momo) Sono circa 3500 gli alunni che hanno partecipato seguendo le nostre lezioni formate da un primo ciclo in classe, con interazione di diapositive e disegni, il tutto dedicato alle normative vigenti e alle nostre attività. Il secondo ciclo vede la presenza di alcuni animali nella scuola accompagnati dalle nostre Guardie. Per visionare le foto del Progetto scorri verso il basso la colonna centrale.

 
 

ANCHE NEL 2015 CONTINUA LA COLLABORAZIONE GRATUITA TRA ANPANA E LA POLIZIA PROVINCIALE DI NOVARA PER IL RECUPERO DEI NIDIACEI FERITI O IN REALE STATO DI PERICOLO SU TUTTA LA PROVINCIA MA CON UNA NOVITA': ANPANA HA COMPARTECIPATO ECONOMICAMENTE ALLA CONVENZIONE TRA ANPANA NOVARA PROVINCIA DI NOVARA E IL CRAS WWF BOSCO DI VANZAGO (MI) CONTINUANDO COMUNQUE I RECUPERI GRATUITAMENTE COME DA ANNI GIA' FACEVA.

 

ANPANA Novara e la Provincia di Novara unitamente alla Polizia Provinciale precisa che a seguito della Legge Nazionale n° 157/92 e la L.R. n° 5/2012 che ha abrogato la precedente Legge Regionale 70/96 l'Amministrazione aveva iniziato e continuato a gestire la cura della fauna selvatica ferita o in difficoltà tramite la collaborazione con il personale veterinario e tecnico dei servizi veterinari ASL NO con 2 Convenzioni a suo tempo sottoscritte finché la condizione economico finanziaria lo ha permesso. Purtroppo la riduzione delle risorse finanziarie hanno portato l'amministrazione a riesaminare le convenzioni e la collaborazione gratuita con ANPANA. Si è ritenuto necessario unire le forze nell'intenzione di seguire quanto previsto dalla normativa vigente pur in condizione di precarietà economica. Si è valutata la possibilità e la volontà di mantenere sia da parte di ANPANA sia da parte della Provincia gli impegni per la tutela della fauna selvatica. A fronte delle 2 Convenzioni prima in atto, si è provveduto a stipularne una sola che comprende gli interventi di recupero sia su mammiferi che su uccelli presso il CRAS WWF Bosco di Vanzago (MI) con abbattimento delle spese da parte della Provincia grazie anche alla compartecipazione economica dell'ANPANA che peraltro continuerà a fornire la propria collaborazione a titolo gratuito come negli anni precedenti. 

 

ANPANA Novara in collaborazione con il Comune di Novara ha creato un depliant per salvaguardare i pipistrelli, mammiferi in estinzione, con l'intento di divulgare le giuste informazioni per preservare le colonie dei chirotteri ed incentivarne il ripopolamento. Nel volantino si trovano risposte chiare e precise : chi sono i pipistrelli? (unici mammiferi in grado di volare e di sopravvivere nei mesi invernali in letargo senza consumare cibo); perchè sono utili? (veri e propri bioindicatori per la valutazione dello stato di salute dell'ambiente - efficienti, innocui e infaticabili sono formidabili cacciatori di insetti tra i quali anche le zanzare - insetticidi naturali); credenze popolari e miti da sfatare (sono inoffensivi); cosa possiamo fare per aiutarli? (se entrano in casa, come farli uscire, se si trova un pipistrello ferito dove riporlo in attesa del recupero da parte delle nostre Guardie se é un neonato come lo recupera la madre); la bat box ovvero la casa dei pippi (casetta artificiale in legno che va posizionata in un luogo tranquillo per ospitare i pippi); la legislazione che li protegge (Legge Nazionale 157/92 e Internazionale Convenzione di Berna di Bon e Direttiva 92/43/CEE). Anche il Comune di Novara in modo indiretto protegge i chirotteri tramite il Regolamento Comunale per la tutela il benessere e la detenzione degli animali sul proprio territorio Art. 37 comma 3.        

  

 

Un convegno per discutere di maltrattamenti sugli animali è stato programmato al Villaggio Azzurro di Novarello tramite l' Associazione Andromeda Piemonte Onlus. Nel corso della serata è stata presentata la "Guida" sopra esposta curata dall' Associazione ANPANA Nazionale ed edita da Maggioli Editore. La Sezione ANPANA di Novara è stata felicissima di trascorrere 2 giornate con l' Avv. Daniela Gentile coautrice del testo. Da tempo una nostra cara e stimata amica unitamente alla collega Avv. Morena Suarìa Ufficio Legale ANPANA Nazionale. Alla serata oltre all' Avv. Gentile hanno partecipato la Dott. Federica Bertelegni psicologa e psicoterapeuta; l' On Mancuso Medico Veterinario e Segretario della XII Commissione Affari Sociali Sanità della Camera e Presidente della Provincia di Novara Ing. Sozzani. Moderatore dell' incontro Dott. Stefano Rabozzi, Sociologo, Giornalista e Vice Presidente di Andromeda Piemonte Onlus. Il convegno è stato un momento di incontro e di riflessione analizzando la fenomenologia del maltrattamento. Sono state analizzate le procedure processuali e gli aspetti operativi oltre alle linee evolutive del legislatore.

 

Novara ha ricevuto nel 2011 il premio di "Comune Animal Friendly" come riconoscimento della qualità di vita che la città offre ai propri animali e nel 2012 grazie al Protocollo d' Intesa tra ANPANA Novara, Assessorato all ' Ambiente e Assessorato al Turismo di è andati oltre dando la possibilità anche ai turisti di viaggiare e soggiornare a Novara con i propri animali. A questo Progetto ha dato vita l' Assessore allo sport Avv. Giovanni Agnesina inserendo 2 appuntamenti dedicati ai nostri amici a 4 zampe. In una conferenza stampa a Palazzo cabrino, alla presenza dell' Assessore Agnesina, dell' ENCI, dell ANPANA e dello sponsor Istituto Veterinario di Novara Direttore Dott. Giorgio Neri, sono state presentate 2 importanti manifestazioni che hanno ospitato una esposizione nazionale canina e le gare CAPB e CCS DOG Sporting Cascina Crimea. Il 10, il 23 e il 24 Giugno presso il campo di atletica di Novara.


    ANPANA INVITATA AL PARCO DEL TICINO SEGUE UNA LEZIONE DI BIODIVERSITA' E DI INANELLAMENTO DEI VOLATILI

   

Due giornate molto speciali per alcune Guardie Ecozoofile dell' ANPANA Novara quelle trascorse nel Parco Piemontese del Ticino su invito del Presidente Dott. Avanza. Insegnante d' eccezione alla Cascina Picchetta di Cameri il Dott. Gavinelli che si occupa delle attività con le scuole, i gruppi e i rapporti con l' esterno del Parco. Mentre alla Cascina Casone e Cascina Montelame di Varallo Pombia una Guardia Parco ci ha mostrato le stazioni di inanellamento dei volatili selvatici, spostamenti e flusso migratorio. Lezioni che facevano parte di un progetto più ampio di collaborazione con un Associazione del Vergante al quale si sono introdotte alcune GEZ su invito inaspettato. Il Parco Regionale del Ticino ha vari scenari e ambienti naturali è molto vasto (6500 ettari si superfice) ed è stato istituito tramite L.R. 53 del 21/8/78. La sede del Parco è Villa Picchetta, patrimonio storico del Comune di Cameri acquistato dalla Regione. Le lezioni vertevano sulla finalità delle aree protette, sui divieti rivolti alla tutela ambientale, sui riconoscimenti dell' UNESCO, Biologia, Flora e Fauna del Parco. La seconda lezione ha introdotto le finalità dell' utilizzare gli anelli per catalogare gli uccelli la conoscenza delle varie specie e la ricostruzione dei loro flussi migratori. Dati inseriti in una banca dati Europea. E' stato emozionante osservare gli uccelli, riconoscere il canto e il volo. 

ANPANA IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE "FURETTOMANIA" PORTA NUOVI PICCOLI AMICI NELLE SCUOLE. LE GUARDIE ECOZOOFILE HANNO COME SCOPO QUELLO DI SENSIBILIZZARE L'ACQUISTO E LA DETENZIONE CONSAPEVOLE PER EVITARE L'ABBANDONO ANCHE DEI FURETTI - Clicca sul banner per visitare Furettomania -

                 

                                                        

 

LA CITTA' DI NOVARA HA UN NUOVO REGOLAMENTO PER IL BENESSERE E LA DETENZIONE DELLE SPECIE - TUTELA ESTESA A TUTTI GLI ANIMALI - IMPORTANTE E' DIFFONDERE PRINCIPI DI CORRETTA CONVIVENZA TRA ANIMALE E UOMO

Il 21 febbraio 2011 il Consiglio Comunale di Novara, all'unanimità, ha approvato il nuovo Regolamento per la tutela, il benessere e la detenzione degli animali. Si compone di 7 titoli e 41 articoli ( art. 14 la normativa per i circhi ) ed ha lo scopo di rispettare le caratteristiche biologiche ed etologiche degli animali anche in funzione dell' igiene e sanità pubblica ambientale.

Titolo I e II principi e disposizioni generali, III cani, IV gatti, V fauna selvatica ed esotica, VI altre specie animali, VII sanzioni e vigilanza.

Per arrivare alla stesura definitiva del Regolamento, è stato importante il contributo della Consulta dell'Ambiente ( ben 2 passaggi in Consulta coordinati dal Presidente ANPANA Novara Emanuela ZONCA e 2 tavoli tecnici )  del Servizio Veterinario dell' ASL e del Dirigente del Servizio Ambiente. Un contributo importante è venuto dal Dirigente del Servizio Polizia Municipale, per le sanzioni ed indispensabile è stato l'apporto della Commissione Comunale. Alcuni punti fondamentali : divieto di accattonaggio con i cuccioli, misure più rigorose rispetto alla raccolta delle deiezioni, aree verdi e di sgambamento, detenzione di volatili e pesci, api e insetti inpollinatori, rondini e balestrucci e pipistrelli.



ALCUNI CASI DI INTERVENTI DELLE NOSTRE GUARDIE


       

Nel primo caso il cavallo è stato ritrovato in una scuderia in provincia di Novara, legato sotto al sole cocente con la gamba in necrosi avanzata. Successivamente al nostro intervento si è cercato di scongiurare il peggio, ma l'equino e deceduto dopo alcuni giorni. La legge ha fatto il suo corso ed il responsabile ne ha pagato le conseguenze. Per quando riguarda i cani, sono stati sottoposti a cure mediche. Per il cavallo ritrovato nella periferia di Novara, si è proceduto come la legge stabilisce. Sequestrata una gabbia trappola per gatti in un condominio in pieno centro a Novara. A seguito di un incendio che ha visto coinvolto una zona limitata del Boschetto in Novara anche alcuni box di costruzione non autorizzata hanno avuto la peggio. Su segnalazione, l'intervento provvidenziale delle Guardie Ecozoofile dell' ANPANA che ha provveduto a far spostare il cane, che viveva all'interno del fatiscente box in un luogo più salubre, obbligando il proprietario a prendersene cura.

 

LA NOSTRA SEZIONE E' REGOLARMENTE ISCRITTA NEL REGISTRO PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO N° 3761 del 19/09/2008 - NEL REGISTRO REGIONALE DETERMINA N° 99 12/02/2010   

                                                                                                                       Novara Emanuela.jpg   Novara Franco.jpg   

L' Ispettore Regionale Francesco Ragusa, è a disposizione di tutti coloro che volessero avere maggiori informazioni ai recapiti : 348.1759216 - 388.1980189         
   

LA NOSTRA SEZIONE E' ISCRITTA ALL' ALBO LIBERE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE DI NOVARA N° 306 prot.    N° 54563 del 17/07/2009         

  

    Novara Comune di Novara.jpgNovara intervista.jpg         

  

CON IL PATROCINIO GRATUITO DEL COMUNE DI NOVARA CONTINUA LA PRESENZA DELLE GUARDIE ECOZOOFILE NELLE SCUOLE PRIMARIE DELLA PROVINCIA PER PRESENTARE IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ZOOFILA. 

   

        
 
         PC2.JPG 

                     

                        

                      

Il Comandante Provinciale Francesco Ragusa con uno dei tanti cani ritrovati durante la settimana trascorsa in Abruzzo, per portare aiuto dopo il sisma.

                            

                          

 CHE EMOZIONE RICORDARE QUEI GIORNI TRASCORSI IN ABRUZZO

La città di Novara ha premiato con una "targa dedicata" le Associazioni Novaresi che hanno partecipato come Protezione Civile in Abruzzo e anche ANPANA Novara è tra queste. Sono state 7 le Associazioni e ben 54 i Volontari che hanno ricevuto direttamente dalle mani del Sindaco Avv. Massimo Giordano, del Vice Sindaco Dr.ssa Silvana Moscatelli e dell' assessore alla Protezione Civile Dr. Davide Gilardoni la medaglia commemorativa. A Novara solo 2 Volontari sono partiti per l'Abruzzo, ma la nostra medaglia va simbolicamente a tutti i Volontari ANPANA del Piemonte che si sono uniti ai Volontari ANPANA di tutta Italia.

 PROVINCIA DI NOVARA E MINISTERO DELLA SALUTE IN COLLABORAZIONE CON ANPANA NOVARA DUE CAMPAGNE CONTRO L'ABBANDONO DEGLI ANIMALI

"Non scartateci" e "Prenota anche per me" - Progetti contro l'abbandono di animali; iniziative presentate a Palazzo Natta nell' ambito della programmazione del Ministero della Salute. L'Assessore Provinciale Marzio Liuni ha spigato che di solito questi percorsi vengono avviati prima del periodo estivo ma anche a Natale questo problema sussiste in quanto i cuccioli regalati sono considerati oggetti. Alla presentazione inoltre hanno partecipato il Presidente della Provincia Diego Sozzani, Presidente dell' ATL Maria Rosa Fagnoni e il Presidente ANPANA Novara Emanuela Zonca. Unitamente al Distretto Turistico dei Laghi si avvierà il servizio "Prenota anche per me" che sviluppa il Progetto Comunale Animal Friendly fino a farlo divenire Provinciale. 

Novara logo provincia.jpg

AMBIENTE E TERRITORIO  :  LE BANCHE DATI DELLA PROVINCIA CONSULTABILI ONLINE.

La Provincia di Novara dal primo Giugno 2010 rende disponibili alla consultazione pubblica le informazioni di carattere ambientale e territoriali contenute nelle proprie banche dati. La collaborazione dei settori provinciale Ambiente e Urbanistica con il supporto della piattaforma Web-Gis garantisce l'acceso alle varie programmazioni ambientali. Sarà possibile per tutti da casa o dalll'ufficio consultare i dati e visualizzarli sullo sfondo della Carta Tecnica Regionale : dai siti occupati dagli impianti di discarica o di trattamento rifiuti, alla localizzazione dei pozzi ad uso potabile, alle tavole tematiche alla ricerca personalizzata delle informazioni www.webgis.provincia.novara.it/novara



Per quanto riguarda la provincia, proprio per la sua complessità e per la sua estensione territoriale,  la Sezione Provinciale ANPANA. di Novara conta sulla collaborazione del privato cittadino, esortando tutti coloro che, dotati di senso civico e morale, volessero notificare episodi o situazioni che riguardino ambiente ,  animali e territorio,  a segnalarci anomalie. 

Vi chiediamo di non prendere alcuna iniziativa personale  per evitare di mettere in pericolo la vostra incolumità e di incorrere voi stessi in illeciti, ma di interpellare noi, che appena possibile, faremo intervenire le nostre Guardie Ecozoofile oppure, altre forze di Polizia   ( Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Locale ecc. ).

La maggior parte delle segnalazioni che riceviamo si riferiscono a presupposti maltrattamenti. E' importante pertanto distinguere che gli atti di “disattenzione” nei confronti degli animali ( catene corte, saltuaria presenza d’acqua, cuccie inadeguate, ecc. ) costituiscono illeciti, ma di sola natura amministrativa, che prevedono sanzioni, ma per cui non si può invocare il reato di maltrattamento.

Esso viene invece configurato da azioni dirette ( percosse ripetute, sevizie, utilizzo in giochi, combattimenti , ecc.), come specificato nella ( Legge 20 luglio 2004 ) oppure da condizioni di detenzione inadeguate che si perpetuano nel tempo fino a determinare stato di grave prostrazione degli animali coinvolti. Il maltrattamento può essere verificato direttamente da Agenti ed Ufficiali di Polizia Giudiziaria , che in tal caso inoltrano alla magistratura la notizia di Reato.

     
Syndicate   Stampa   
   Video ANPANA Riduci  

cliccare sull'immagine per vedere video


     
 Stampa   
   Adozioni e Recuperi Riduci  

Novara 8/10/2015, i Sigg. Soci ANPANA Novara sono inviati a partecipare all'assemblea ordinaria per l'elezione del nuovo CDN; in prima convocazione il giorno 29 ottobre 2015 alle ore 12.00 c/o la sede ANPANA Novara ed in seconda convocazione il 30 ottobre 2015 alle 16.30 c/o la sede ANPANA. Odg espressione del proprio voto per l'elezione del CDN che si terrà a Roma i giorno 8 novembre 2015 e varie ed eventuali.

ANPANA Novara e Polizia Locale di Oleggio (NO) sequestrano una Tartaruga azzannatrice di 10 anni maschio che transitava su una strada di campagna. Trattandosi di una specie esotica e alloctona originaria del nord America è considerata dalla legge italiana tra quelle più pericolose per la salute e l'incolumità pubblica. Prettamente carnivora predilige fondali fangosi, è devastatrice della fauna fluviale e invasiva per l'ecosistema nostrano. E' in grado di sferrare morsi che ricordano il serpente con scatti fulminei, ha il corpo robusto, il carapace increspato, la lunga coda e il becco ad uncino. Le Guardie dell'ANPANA hanno eseguito tutte le procedure di messa in sicurezza ed hanno trasportato l'azzannatrice (previo nullaosta della Prefettura di Novara) al rettilario interno al Parco di Leolandia (BG), unico centro autorizzato alla detenzione di animali pericolosi.

ANPANA Novara recupera a Boca (NO) uno splendido Gufo reale. Grazie del trapianto del piumaggio eseguito al CRAS Wwf di Vanzago (MI). Gli agenti dell' ANPANA Novara hanno valutato subito la situazione e allertato gli operatori del Wwf, che hanno atteso l'arrivo preparando un adeguato giaciglio per la degenza. Grazie alla tecnica "imping" (tecnica già usata anticamente dai falconieri) il piumaggio rovinato è stato sostituito dalle piume nuove grazie al trapianto e dopo 4 mesi il rapace è stato liberato dalle Guardie EcoZoofile nello stesso luogo del ritrovamento, operazione riuscita con successo.

La Polizia Provinciale di Novara consegna alle Guardie EcoZoofile di ANPANA Novara un piccolo Daino femmina ritrovato orfano all'interno del campo da golf di Agrate Conturbia (NO). Trasferito con urgenza al CRAS Wwf di Vanzago (MI) dove è stato ricoverato fino a completo svezzamento. Dopo aver ricevuto il nulla osta della Provincia di Novara e del Veterinario del CRAS si è liberato il 4 ottobre 2014 al Parco Arcadia di Bareggio (MI) Parco che collabora con il Wwf.


ANPANA Novara, recupera ad Arona Lago Maggiore (NO) un Cigno reale femmina. Per trauma sconosciuto era dal giorno prima immobile sulla pista ciclabile che costeggia il lungo lago, trasportato dalle Guardie EcoZoofile al CRAS Wwf di Vanzago (MI) è stato ricoverato e dopo 10 giorni ci è stato riconsegnato per la liberazione. Liberazione eseguita con successo.

ANPANA Novara, Clinica Veterinaria del Lago Maggiore e Wwf di Vanzago (MI) recuperano ad Arona (NO) un Oca selvatica azzannata da un cane. L'Oca è stata ricoverata al Wwf di Vanzago per cure durate un mese. Il giorno 18 luglio 2014 è stata liberata con successo e rilaciata nello stesso luogo dell'aggressione.

ANPANA Novara e Vigili del Fuoco di Arona (NO) salvano una giovane femmina di Falco Astore. Il Wwf di Vanzago (MI) la sottopone a intervento chirurgico e viene restituita all' ANPANA per il rilascio.......avvenuto con successo.

ANPANA Novara recupera un bellissimo esemplare di Gheppio nelle campagne di Vespolate (NO). Il rapace è stato trasportato al CRFS di Pontevecchio (MI) per le prime cure in quanto presentava un problema all'ala destra.
                                                                       

ANPANA Novara recupera una giovane Volpe investita probabilmente da un'automobile in una rotonda a Romentino (NO). Le GEZ hanno consegnato la Volpe in un centro di recupero per animali selvatici.   

ANPANA Novara recupera un bellissimo esemplare di giovane Falco Lodolaio alla periferia di Novara. Il Falco è stato trasportato al CRFS di Pontevecchio di Magenta per verificarne la salute. Pareva in difficoltà e dolorante forse dato dall'impatto al suolo durante un atterraggio di fortuna sulla strada statale.

ANPANA Novara recupera un giovane Cuculo a Castelletto Ticino (NO) Consegnato ad una clinica veterinaria in quanto il piccolo pullo aveva difficoltà a volare e si è fatto catturare. Comportamento strano per un uccello migratore solitario e prudente che arriva nelle nostre zone in primavera; trova un nido costruito da altri nidiacei, vi depone un uovo e lo lascia in gestione alla femmina occupante il nido che lo nutrirà e lo alleverà come proprio.

ANPANA Novara recupera un nido di Cinciallegre a Pella (NO). I 4 piccoli pulli per colpa del forte vento sono precipitati al suolo con tutto il nido, dopo aver aspettato un giorno intero sperando che la mamma si facesse viva, cosa che purtroppo avvenuta, si è deciso di trasportarli al CRFS.   

ANPANA Novara recupera un Ghiro a Fontaneto D'Agogna (NO). Continua la collaborazione delle Guardie Ecozoofile dell' A.N.P.A.N.A con la Polizia Provinciale per il recupero di piccoli mammiferi ferito o in stato di difficoltà. Non ultimo ci siamo trovati a recuperare un Ghiro soccorso da un ragazzo che lo ha raccolto lungo la carreggiata. Probabilmente uscito dal letargo si è imbattuto nei forti temporali delle settimane precedenti e l'impossibilità di trovare un riparo o di rientrare nel suo nido invernale solitamente costruito in un tronco vuoto, tra le rocce o sottoterra lo hanno provato. Il Ghiro è un animale selvatico, roditore che predilige i boschi dove trova cibo in abbondanza come ghiande, bacche, germogli, frutti, semi e insetti. Il mammifero ha una morbida pelliccia grigia sul dorso e biancastra sul ventre; la coda è grande e pelosa tenuta sempre lunga e distesa il musetto è appuntito e le orecchie tondeggianti. Essendo stato recuperato nella serata, nell'attesa di consegnarlo ad un CRFS, purtroppo è deceduto nella notte.     

ANPANA Novara recupera 5 piccoli ricci appena nati, tutti rosa con gli occhi ancora chiusi e gli aculei morbidi, i piccoli sono stati monitorati per un giorno intero sperando che la mamma facesse ritorno. E' stata trovata morta sul ciglio della strada poco più avanti I 5 cuccioli sono stati riscaldati e allattati con il loro latte specifico, somministrato con una piccola siringa. Visto che uno di loro presentava un escoriazione su una zampina si è deciso di trasportarli il prima possibile al CRFS di Pontevecchio (MI) per le adeguate cure. Al centro verranno svezzati e abituati a sopravvivere in natura senza l'imprinting dell'uomo. 

ANPANA Novara interviene il giorno di Pasquetta per una capra che pascolava sui binari tra le stazioni ferroviarie di Cesto e Fara Novarese. In allerta il coordinatore delle infrastrutture RFI di Torino tramite la capotreno che ha chiesto l'intervento delle Guardie Ecozoofile dell' ANPANA per evitare il pericolo di investire l'animale. Anche se era munita di marchio auricolare (obbligatorio per i caprini) non ha dato la possibilità di avvicinarla per leggere il codice e rintracciare il proprietario. Si è provveduto a contattare immediatamente il Comando dei carabinieri di Fara Novarese e la Polizia Locale Unione Novarese 2000 di Briona (NO) per un supporto e intervento congiunto qualora l'animale si fosse spostato sulla strada statale ad elevata percorribilità si è mantenuto costantemente il contatto con il Medico Veterinario reperibile dell' ASL NO ragguagliandolo sulla situazione in essere per un eventuale intervento di sedazione se fosse stato risolutivo il tentativo di arginare l'animale in un raggio d'azione limitato. Il nostro presupposto è stato quello di rimandare l'animale verso la campagna. Due sono stati i tentativi di arginare la capra all'interno prima di un orto recintato poi di una via chiusa grazie all'intervento di un Carabiniere in borghese. Troppo impaurita, vispa e veloce si è liberata correndo verso i campi.  

ANPANA Novara recupera un'esemplare di Gufo comune (Asio otus) ferito. A Sozzago (NO) paesino del novarese, la copiosa nevicata dei giorni scorsi ha messo in difficoltà 2 poveri Gufi. Il grosso ramo su cui erano appollaiate non ha retto al peso della neve e si è scaraventato al suolo portando con se i 2 rapaci. Il proprietario del giardino che per puro caso ha assistito alla scena si è precipitato a soccorrerli le fronde hanno intrappolato i Gufi, uno è riuscito a liberarsi ed è volato sui rami più alti, mentre l' altro si è lasciato avvicinare mostrando sofferenza. Il responsabile delle Guardie Ecozoofile ANPANA Novara Francesco Ragusa affiancato da un Agente dopo aver ricevuto la richiesta di intervento non ha esitato a raggiungere il paesino nonostante la nebbia e la tarda ora serale. Lo sfortunato rapace, sottoposto a cure mediche è risultato essere un esemplare di Gufo femmina è si è riscontrata una frattura scomposta all' ala. Il Gufo sopravvissuto è stato avvistato sui rami; probabilmente attende il ritorno della compagna meno fortunata.     

Due Agenti del Comando Provinciale ANPANA di Novara recuperano a Cerano (NO) una Poiana (Buteo buteo) adulta su segnalazione della Polizia Provinciale di Novara. Il rapace bisognoso ci cure si è fatto catturare senza opporre resistenza. Difficilmente un selvatico ferito si lascia avvicinare perché ha l' istinto di scappare dal predatore (l' uomo che lo avvicina) e tanto meno un rapace ottimo cacciatore che non vuole divenire preda. In supporto agli Agenti, si è cimentata Erika P. Un 'Aspirante Allieva Guardia Ecozoofila che ha applicato nella pratica le modalità di recupero che teoricamente vengono insegnate al corso per Guardie Ecozoofile Volontarie. Il rapace è stato consegnato al CRAS di Pontevecchio di Magenta (MI) dove hanno riscontrato una forma di artrosi alle zampe.


 

Numerosi sono i Regoli ( Regulus regulus ) recuperati dall' ANPANA su tutta la Provincia. Tutti ai primi voli ma non ancora pratici. Accuditi e rifocillati sono stati seguiti nella liberazione nei pressi dei luoghi di ritrovamento.

ANPANA Novara anche di domenica recupera a Galliate Novara un esemplare di Germano Reale femmina (famiglia Anatidae). Grazie ad una famiglia sensibile e amante degli animali che ha individuato l' esemplare in difficoltà e ci ha contattato per salvarlo. A breve sarà liberato in luogo idoneo.

ANPANA Novara recupera un bellissimo esemplare di Gazza Ladra. Grazie alla sensibilità degli alunni della scuola primaria di Santa Rita a Novara e in seguito alla loro richiesta per nostro intervento si è recuperata una Gazza Ladra adulta. Atterrata in un orto nelle vicinanze della scuola pareva in reali difficoltà a riprendere il volo. Dall' entusiasmo degli alunni e delle insegnanti si è capito che il nostro intervento stava a cuore per salvare il volatile. Sistemata in un grosso scatolone è stata rifocillata in attesa di essere portata al Centro Recupero di Pontevecchio (MI)

ANPANA Novara recupera Airone Rosso ferito (Ardea Purpurea) Rarissimo esemplare, è stato portato per le prime cure presso l' Oasi Lipu di Pontevecchio (MI)

ANPANA Novara recupera a Pernate Novara una giovane Gallinella D' acqua a seguito di segnalazione. La modalità con cui teneva il collo e il capo chinati faceva sospettare una anomalia in tale zona. Consegnata al Centro Recupero della Lipu dove verrà sottoposta ad accertamenti; ha accettato cibo ed acqua ma ha dimostrato difficoltà a reggersi in piedi sulle lunghe ed esili zampe, incrociamo le dita per lei.

ANPANA Novara e i Vigili del Fuoco di Arona, recuperano con autoscala una Cornacchia impigliata a 25 metri di altezza su un albero in una spiaggia a Lesa sul Lago Maggiore (Novara). Il povero volatile, da parecchie ore era appeso a testa in giù e si dimenava cercando di liberarsi. Amara sorpresa !!! La zampa della Cornacchia aveva annodato un filo spesso da pesca oramai attorcigliato alle fronde. Una volta tagliato il filo si è potuto portarla a terra. La povera malcapitata assetata è stata sistemata in una scatola di cartone. Vista la temperatura elevata e le ore di permanenza appesa è stata rifocillata e tranquillizata. Succesivamente trasportata all' Oasi Lipu di Magenta (Milano) dove è stato riscontrato, uno stiramento all' arto.  

Anche le capre vanno in adozione: in un orto alla periferia di Novara erano detenute alcune capre da latte gestite da un contadino che nonostante i suoi problemi di salute ogni giorno le accudiva. In uno spazio angusto e ricoperto di lamiere da un anno sopravvivevano alla calura ed alla rigidità invernale. Su segnalazione sono Intervenute le Guardie Ecozoofile dell' ANPANA, ed appurato lo stato di detenzione ed alcuni illeciti amministrativi, hanno relazionato al Servizio Veterinario ASL NO ed in collaborazione si è provveduto a dare in adozione gli Ovini che comunque non avrebbero potuto rimanere in quello stato rischiando con l' andare dei mesi una morte sicura in quanto non vaccinate.

Recuperata Tartaruga da terra Tartaruga Testudo Hermanni, la Testuggine transitava in una via in pieno centro in un paese del Novarese.

Finito il periodo delle Rondine e dei Rondoni seguiamo con attenzione le traiettorie Novaresi dei Rondoni Maggiori. Primi recuperi di esemplari non feriti ma storditi dal primo volo che inesperti concludono sbattendo a terra o su vetrate. Per facilitare le operazioni di recupero dei nidiacei in collaborazione con  la Polizia Provinciale e la Lipu, si è stilato un opuscolo di nozione base. SE I NIDIACEI SONO SANI E/O INCAPACI DI VOLARE E NON SONO IN PERICOLO LASCIATELI DOVE LI AVETE TROVATI CONTROLLANDO CHE NON CI SIANO PREDATORI NELLE VICINANZE.

Grazie all' amore verso tutti gli animali di una nostra Volontaria che si è salvato il piccolo pullo di Civetta. Scorta e spaventata sotto ad alcuni vasi dei fiori, la Volontaria istintivamente ha recuperato il piccolo e messo in una scatola per calmarlo. Avrebbe potuto inavvertitamente sulla strada molto trafficata.

Dopo un forte temporale abbattutosi su Novara ci è stato consegnato un Pipistrello. Il mammifero non presentava ferite ma per maggior sicurezza è stato trasportato alla Lipu di Magenta (MI).  E' nostra prassi segnalare a chi ci consegna Pipistrelli di acquistare una bat box per permettere ai chirotteri di nidificare con più tranquillità.

Recuperato dalle Guardie Ecozoofile dell' ANPANA Sezione Territoriale di Novara un bellissimo Picchio Verde. Il piccolo è stato travato ai piedi di un albero intontito; forse alle prese con i primi voli a sbagliato qualche manovra o traiettoria cadendo a terra. Consegnato al Cras Lipu di Pontevecchio di Magenta.

Le Guardie Ecozoofile del Comando Provinciale di Novara su segnalazione degli alunni di una classe elementare di Novara, hanno recuperato un piccolo di Airone Cenerino. Gli alunni vedendolo in difficoltà perché non riusciva a muoversi e veniva aggredito da una cornacchia hanno immediatamente chiesto all' insegnante di leggere sul nostro "vademecum per il recupero dei nidiacei" come procedere. Hanno preso l' Airone depositandolo in una scatola su un letto di trucioli di giornale e hanno chiesta alle Guardie Ecozoofile dell' ANPANA di occuparsene, il piccolo è in cura da un veterinario.  

Un esemplare di giovane Gufo comune è stato salvato a Trecate (NO) in pieno centro al "Parco della cicogna". Caduto dal nido è stato soccorso da alcuni tecnici dell' acquedotto del Comune di Trecate, che dopo averlo sistemato in uno scatolone su un letto di foglie hanno chiamato il servizio Veterinario dell' ASL NO il quale ha prontamente attivato il recupero da parte delle Guardie Ecozoofile Volontarie dell' ANPANA. di Novara. Il Comandante Provinciale delle Guardie Ecozoofile di Novara Ragusa Francesco precisa che il gufo si è subito tranquillizzato ed ha incominciato ad arruffarsi e ha gonfiarsi in segno di difesa/offesa. Il rapace notturno è stato visitato da uh veterinario e consegnato al CRAS. Ragusa ricorda che è in atto una collaborazione Volontaria tra l' ANPANA, Polizia Provinciale e LIPU per il recupero dei nidiacei ed è stato redatto un vademecum per i cittadini con le regole da seguire.    

Salvato un riccio parzialmente bruciato. A Galliate si è sviluppato un piccolo incendio prontamente delimitato dalla Polizia Locale di Galliate che recupera un riccio arrotolato e parzialmente bruciato. Consegnato al responsabile delle Guardie Ecozoofile Ragusa Francesco che ha provveduto a sottoporlo a visita veterinaria. In degenza presso la Guardia Ecozoofila Dr.ssa Musso si sta riprendendo; è alimentato tramite siringa e gli aculei bruciati sono stati rimossi. Al recupero totale delle sue vitalità, reazione agli stimoli e deambulazione verrà liberato nelle vicinanze del luogo del ritrovamento. Nell' ultimo anno sono già 6 i ricci recuperati dalle nostre Guardie.

ANPANA Novara salva da morte sicura un piccolo agnellino ritrovato a Galliate. In un campo ricoperto da neve, a seguito ad una segnalazione le GEZ si sono prontamente attivate per recuperare la piccola Fiocco di Neve questo è il nome dato dalle Guardie Ecozoofile al piccolo ovino di circa 3 settimane. Dopo averlo riffocillato è stato portato da una nostra socia che amorevolmente se ne stà prendendo cura.

Su richiesta della Polizia Provinciale di Novara che ha salvato questo bellissimo giovane esemplare di Falco di Harris un Volontario ANPANA lo ha immediatamente portato all' Oasi LIPU La Fagiana per le prime cure in quanto sofferente a causa di un' ala spezzata in seguito a impatto.

Recuperata, dopo molte difficoltà una giovane Nitticora con l'ala spezzata. La preparazione delle nostre Guardie è costante in quanto per il recupero degli uccelli selvatici spesso si devono affrontare roccaboleschi salvataggi legati a corde con imbragature.

 

Le nostre Guardie Ecozoofile durante un controllo sul benessere animale ed ambientale.

 

Su richiesta dei Carabinieri di Novara le Guardie Ecozoofile ANPANA sono intervenute per la presenza di un serpente nel Parco Giubertoni in Via Marco Polo. La pattuglia dei Carabinieri ha effettuato i primi sopraluoghi e i nostri agenti hanno continuato la perlustrazione del parco nei giorni successivi. Nessuna presenza del serpente che da foto scattata da un frequentatore del parco sembrerebbe essere un BIACCO o miroldo. Anche l'anno scorso ANPANA aveva eseguito gli stessi accertamenti : è del tutto normale la presenza di questi rettili in quell' area in quanto si trova un canale e tanto verde. Nel loro habitat naturale hanno anche funzione di pulizia, perché mangiano topi e carogne. Non infastiditeli poiché è molto probabile che abbiano più paura loro di noi che di loro.

  ALRTI ESEMPLARI RECUPERATI 

 




La Sezione Novarese dell' ANPANA è attiva contro il fenomeno del randagismo

Le Guardie Ecozoofile possono immediatamente controllare il numero di microchip appartenente all'animale ( cane, cavallo, furetto, coniglio ) ritrovato, tramite un apposito lettore che rileva la presenza del codice inserito sotto cute. La pattuglia può inserire direttamente il numero ritrovato nel computer presente nell' auto di servizio ed in questo modo risalire immediatamente al proprietario.

 

Il Responsabile Provinciale ANPANA Novara durante un ispezione sul territorio Provinciale. Per combattere il randagismo, stiamo intensificando i controlli, sono ancora molti i cani senza l'iscrizione all' anagrafe canina, ovvero senza microchip, soprattutto nei piccoli paesi.

     
Syndicate   Stampa   
   Protezione Civile ANPANA Riduci  
Emergenza maltempo a Novara - sabato 5 novembre 2011

ANPANA Novara con i suoi Volontari aderisce al Coordinamento Comunale di Protezione Civile e nella nottata tra il 5 e il 6 Novembre 2011 collabora nel monitorare il livello dei corsi d'acqua Torrente Agogna e Torrente Terdoppio. Su richiesta del Coordinamento , ogni 3 ore, a partire dalle ore 21.30 si sono visionati in Corso Trieste "il ponte con Le Ali sul Terdoppio" ; zona Madonna Del Bosco "Ponte Vecchio" sull' Agogna e ponte di Agognate. I livelli risultavano già essere in diminuzione e nella mattinata alle ore 5.30 si è effettuato l'ultimo controllo.    

 
Prove generali d'allarme nell' area del polo chimico di Novara 28 Luglio 2011 - domenica 7 agosto 2011

Una verifica di udibilità delle sirene d'allarme si è resa necessaria per l'aggiornamento del piano di emergenza esterna dell'intera area interessata dagli insediamenti del polo chimico di Sant' Agabio. La Prefettura sta predisponendo un nuovo piano e l' Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Novara ha collaborato con AIN e ARPA per le verifiche alcuni Volontari della Protezione Civile del Comune e dalla Croce Rossa gestiti da Bertona Sandro, hanno dato la propria impressione circa l'udibilità delle sirene dislocandosi in 19 diversi punti, udendo i 3 segnali di allarme delle sirene attivate nella mattinata. ANPANA ha occupato 4 postazioni con 4 Volontari che a fine prova hanno compilato e consegnato i moduli a loro dati precedentemente. L' Arch. Belletti Dario dell' ufficio Ambiente e Protezione Civile del Comune di Novara ha verificato anche il secondo aspetto che riguardava l'udibilità rilavata attraverso apposite strumentazioni. Il Comune procederà alla verifica dei dati forniti.

 
Esercitazione ANPANA 16 e 17 Luglio 2011 - lunedì 18 luglio 2011

Sabato 16 e domenica 17 luglio ANPANA Novara ha partecipato ad un’esercitazione di protezione civile che si è svolta in provincia di Cuneo (Castagnito) durante la quale si è assistito alla lezione teorica riguardava il salvataggio degli animali in stalle durante incendi o allagamenti, come comportarsi con animali di grossa taglia molto spaventati e agitati, come legare gli animali durante le emergenze. Durante la nottata, si è svolta l’esercitazione pratica in cui ogni gruppo aveva diversi episodi da risolvere : 3 scenari che rappresentavano ricerca di feriti e dispersi (3 Guardie ANPANA di Novara si sono dimostrate preparate e professionali, mentre una saliva su una zattera per recuperare un ferito in un isolotto al centro di un laghetto, le altre 2 recuperavano la zattera tirandola manualmente tramite una fune a riva salvando Guardia e ferito) e salvataggio di animali in difficoltà. Alle ore 3 del mattino terminata l'esercitazione, riposo di poche ore nelle tende montate durante la giornata e all' alba partenza con tutti i mezzi in colonna fino al centro di coordinamento. Ottima sinergia tra le Sezioni ANPANA  di Novara, Cuneo, Asti e Torino.

 
     
Syndicate   Stampa   
HOME:Guardie Ecozoofile:Adozione Animali D'affezione
Copyright (c) 2000-2010 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy